Opportunità: la convergenza tra apprendimento e lavoro

Nel migliore dei mondi possibili. Le aziende diventano organizzazioni che imparano, strutturando la comunicazione e la collaborazione in modo orientato al bene comune. Le persone lavorano in queste organizzazioni svolgendo attività che ne migliorano costantemente l'esperienza e la conoscenza. La separazione tra momenti di apprendimento e momenti di lavoro si fa sempre meno marcata. Anche perché si impara lavorando e si lavora imparando. La piattaforma dell'apprendimento e la piattaforma del lavoro strutturano la comunicazione di conseguenza. La scuola è medium. La piattaforma insegna. Il mezzo è messaggio anche in questo caso. E dunque, l'azienda che apprende è scuola e medium ed esperienza e messaggio. Per questo è interessante il pezzo di McKinsey che punta l'attenzione sul passaggio di focalizzazione dal "lifelong learning" al "lifelong employability": non si tratta tanto di continuare a vivere e organizzare esperienze di insegnamento, alternandole con il lavoro, ma di aggiustare il tiro dell'esperienza lavorativa in modo che ogni passaggio da un lavoro all'altro sia preparato da un costante impegno per l'impiegabilità delle persone, cioè nell'avanzamento della loro cultura professionale e nelle loro capacità strategiche (Competitive advantage with a human dimension: From lifelong learning to lifelong employability). Da questo punto di vista è strategico accompagnare la preparazione tecnica con una contemporanea preparazione umanistica: senso strategico,[...]

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