Fb e YouTube cambiano algoritmo: stretta sulle “cure miracolose”

Su internet le fake news si diffondono a macchia d’olio, mettendo a rischio la salute dei cittadini. Uno dei pericoli principali viene dai rimedi alternativi propagandati come "miracolosi" che vengono proposti come alternativa alle cure convenzionali e scientificamente provate. I big di internet, come Facebook e YouTube hanno appena messo a punto un nuovo algoritmo contro queste "cure miracolose", proposte per qualunque tipo di patologia, dall'obesità al cancro. A riportarlo è il Wall Street Journal: secondo il giornale il provvedimento arriva a seguito dell’inchiesta dello stesso quotidiano che dimostra come i due social siano inondati di messaggi fuorvianti. FB e YouTube stretta sulle fake news È stato Travis Yeh, Product Manager di Facebook, ad annunciarlo. L’algoritmo che seleziona le notizie da far apparire sui profili degli utenti è stato modificato, al fine di diminuire la diffusione delle bufale che fanno riferimento a prodotti e terapie. "I post con affermazioni sensazionalistiche sulla salute o che cercando di vendere prodotti basandosi su affermazioni legate alla salute avranno una distribuzione ridotta - spiega Yeh -. I gruppi dovrebbero evitare di pubblicare post sulla salute che possono confondere le persone, e post che cercano di vendere prodotti legati a messaggi sulla salute". Segue la stessa linea YouTube: il colosso di internet già lo scorso dicembre aveva annunciato una stretta sui messaggi fuorvianti. Tra gli esempi ci sono p[...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>