È arrivato il freddo: quali vitamine contro i malanni?

È arrivato il freddo: quali vitamine contro i malanni?
La stagione fredda porta più malanni e raffreddori. Per rinforzare le difese immunitarie serve esercizio fisico, una dieta equilibrata ed evitare di prendere freddo. Le vitamine sono le alleate principali della salute umana, la loro carenza si previene con un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano. Se, invece, ci si ammala spesso e si avverte stanchezza frequente, meglio andare dal medico per indagare, attraverso delle analisi del sangue, una eventuale carenza da colmare, per esempio attraverso i supplementi. Ma quali sono le vitamine più importanti da assumere e che funzione hanno? La vitamina C (altrimenti detta acido ascorbico) è in grado di combattere i malanni, perché accorcia il periodo di malattia, come dimostra uno studio della Leibniz Università di Hannover, firmata dagli scienziati Ströhle e Hahn e pubblicata su Pubmed. Quando il corpo ha una carenza di questa vitamina, non riesce a liberarsi facilmente dei batteri. È presente nei peperoni (contengono 3 volte tanto la quantità di vitamina C contenuta nelle arance), i kiwi, gli agrumi, le verdure crocifere (cavolo riccio e broccoli), le verdure a foglia e i mirtilli rossi. Le donne dovrebbero assumerne 95 μg al giorno e gli uomini 110 μg. La vitamina E (anche conosciuta come tocoferolo)è una vitamina liposolubile e antiossidante. È in grado di rinforzare il sistema immunitario, la conferma arriva da uno studio giapponese della Facoltà di Scienze Umane della Yamaguchi Prefectural Unive[...]

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