Insalate estive, i piatti unici per eccellenza

Insalate estive, i piatti unici per eccellenza
Insalate, le protagoniste dell'estate! Nelle lunghe e calde giornate estive spesso la voglia di mettersi ai fornelli è veramente bassa e questo ci porta a consumare pasti veloci e ad esagerare con gli alimenti confezionati, a scapito della nostra linea e della nostra salute. Con il caldo è importante non rinunciare ai pasti e consumare le verdure di stagione che, con la grande quantità di acqua che contengono, ci dissetano e contrastano anche la tanto odiata ritenzione idrica. Come fare, quindi, per fare il carico di nutrienti anche in estate? La soluzione sono le insalate estive, piatti unici freddi ricchi di gusto e leggerezza. Gli ingredienti base delle nostre insalate fredde saranno, oltre alle verdure, i cereali integrali, importantissimi per il benessere del nostro organismo perché apportano tante fibre e sali minerali. Insalate estive, quali alimenti utilizzare? Riso integrale: il riso integrale e quello raffinato hanno quantità simili di carboidrati e calorie totali. Tuttavia, quello integrale, fornisce più lipidi, proteine e fibre anche le vitamine e i sali minerali sono più abbondanti. Questo perché nel processo di raffinazione vengono perduti diversi nutrienti tra cui la vitamina B1, la vitamina PP. Farro: il consumo di questo cereale contribuisce all'apporto di vitamine del gruppo B e di proteine attraverso l'alimentazione quotidiana. 2-3 cucchiai di legumi: nelle insalate a base di cereali non devono mai mancare, perché in questo mod[...]

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