Legumi: perché consumarli?

Legumi: perché consumarli?
I legumi sono i semi commestibili delle piante appartenenti alla famiglia delle leguminose e la loro coltivazione è antichissima. Fagioli, lupini, ceci e lenticchie hanno rappresentato, per millenni, la principale fonte alimentare di molti paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. Sono gli alimenti vegetali più completi e nutrienti in assoluto, sono infatti ricchi di: proteine, carboidrati e sali minerali importantissimi come il ferro. Come bene sappiamo le proteine vegetali sono “incomplete” perché sono carenti di alcuni aminoacidi essenziali ma un piatto di legumi, abbinato con dei cereali integrali (o con del pane integrale), fornisce tutti gli aminoacidi necessari. Proprietà dei legumi in breve Buona fonte di proteine Ottima fonte energetica Ricchi di vitamina C Ricchi di vitamine del gruppo B Ricchi di calcio, ferro, fosforo, potassio Garantiscono il corretto funzionamento dell’intestino grazie all’abbondante presenza di fibre Basso indice glicemico Un consumo abituale riduce l’incidenza di diabete, malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro (colon, prostata) Ceci in breve I ceci sono una delle migliori fonti vegetali di proteine e sono ricchissimi di ferro, infatti ne contengono ben 6,4mg ogni 100g, circa il 50% del fabbisogno giornaliero. Sono ricchissimi di fibre e aiutano il nostro organismo a mantenere equilibrati i livelli di glucosio nel sangue. Gli altri nutrienti presenti in buone quantità sono: ame, zinco, vitamina A, [...]

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