Certi giorni cominciano con Franco CarliniSocietà
Certi giorni sei nel posto sbagliato. Certi giorni pensi a un’altra vita. Certi giorni sei, per esempio, a Milano invece che a Genova, dove gli amici ricordano il nostro maestro Franco Carlini. È con loro che oggi avresti dovuto essere.
I luoghi della fiducia. Rachel Botsman da commentare
I luoghi della fiducia. Rachel Botsman da commentareSocietà
Rachel Botsman ha scritto What’s Mine Is Yours: The Rise of Collaborative Consumption. Una delle intuizioni del libro riguardava la fiducia: una vera e propria “moneta” nella economia emergente. Una sorta di patrimonio, un deposito di valore, e molto di più. Ora Botsman esce con un nuovo libro dedicato a indagare proprio sulla fiducia: Who […]
Letture. Intelligenza artificialeSocietà
The AI of science fiction just got one step closer The age of robots could be a new Renaissance. This is why The Race to Power AI’s Silicon Brains The Seven Deadly Sins of AI Predictions Ricerca Casaleggio sull’intelligenza artificiale nel business
Esperimenti di valutazione dell’apprendimento: carta vs. digitale
Esperimenti di valutazione dell’apprendimento: carta vs. digitaleSocietà
Gli studenti preferiscono leggere su schermo digitale. Ma alla prova dei test, comprendono meglio quando leggono su carta. È l’evidenza che hanno raccolto Patricia A. Alexander, psicologa della University of Maryland, e Lauren M. Singer Trakhman, ricercatrice in psicologia dell’educazione alla University of Maryland (The enduring power of print for learning in a digital world, […]
Cybersecurity: i 200 giorniSocietà
Oggi al convegno sulla cybersecurity alla Sapienza di Roma sono uscite molte informazioni affascinanti e ne parleremo. Ma una colpisce e va digerita. In media, dicono all’Ibm, le aziende ci mettono 200 giorni per scoprire che i loro sistemi sono stati violati. E poi, siccome ovviamente non ne parlano volentieri in giro (un caso che […]
Lavoro del futuro: andiamo avanti scrivendo Lettere al Sole
Lavoro del futuro: andiamo avanti scrivendo Lettere al SoleSocietà
Finisce oggi questa lunga serie di articoli pubblicati dal Sole 24 Ore e dedicati al lavoro del futuro. Incontri straordinari e letture profonde. Soprattutto l’approfondimento di un tema che trasforma l’economia e il futuro in qualcosa di caldo e concreto, urgente e lungimirante. In questo post, continuerò a raccogliere i commenti di chi vorrà contribuire […]
Letture. Blockchain come architettura distribuita per il sociale. Visione europeaSocietà
La tecnologia e la matematica stanno cercando di trovare il modo di ricostruire una rete meno concentrata, con maggiore autonomia dei nodi e degli agenti indipendenti dalle grandi piattaforme. Ci sono persone straordinarie che stanno costruendo questa architettura. Dall’Europa arrivano segnalazioni importanti che offrono una visione concreta di quello che da questa impostazione si cerca […]
La responsabilità emergente di scegliere i geni dei figliSocietà
Nathan Treff è uno specialista della fertilizzazione in vitro. Sta lavorando a un progetto denso di conseguenze. Nella startup dove lavora, la Genomic Prediction, usa un mix di modelli informatici, test del DNA, intelligenza artificiale per predire quali embrioni svilupperanno probabilmente una forma di diabete. Il suo approccio si potrà generalizzare per ridurre le probabilità […]
Marketing editoriale: principio di comunità al posto di monetizzazioneSocietà
Al Jazeera lancia un nuovo network di podcast – Jetty – usando Facebook e teorizza sul marketing editoriale: «We should get into the habit of thinking about audience in terms of customer relationship management and building communities around our shows’ audiences, versus just monetizing them» (Dovremmo abituarci a pensare al pubblico in termini di gestione […]
Marketing editoriale: principio di comunità invece che mera monetizzazioneSocietà
Al Jazeera lancia un nuovo network di podcast – Jetty – usando Facebook e teorizza sul marketing editoriale: «We should get into the habit of thinking about audience in terms of customer relationship management and building communities around our shows’ audiences, versus just monetizing them» (Dovremmo abituarci a pensare al pubblico in termini di gestione […]